Home > Casa Bertolli > News > Pasqua: colori, natura e allegria a tavola!

News: Pasqua: colori, natura e allegria a tavola!

Aprile, 2019 | Bertolli

L'arrivo della Pasqua coincide spesso con l'affacciarsi della bella stagione e con la voglia di luce, colori, ariosità e - perché no - un po' di sana e contagiosa allegria.

E da bravi italiani proviamo a coniugare alcune delle più tipiche prerogative del nostro carattere: la creatività sempre pronta a nuovi stimoli e il gusto per lo stare a tavola.

Le ricette pasquali sono tante e diverse lungo tutta la penisola e i piatti cambiano, pur con alcune costanti: ciò che invece non cambia è il piacere di condividere il pranzo con i propri cari, anche come momento conviviale.

Non c'è nulla di più bello, dunque, di allestire al meglio la tavola da pranzo, per accogliere con grazia e bellezza i convitati; e - perché no - anche per divertirsi con la propria famiglia nell'inventare decorazioni sempre nuove!

La fantasia si spreca, e le possibilità sono davvero infinite: i simboli freschi e luminosi della Pasqua sono tantissimi.

Dalle uova ai pulcini, dai rami fioriti ai coniglietti, dalle colombe ai tulipani, le forme si prestano a "millemila" interpretazioni e decorazioni.

Le uova

Oltre ai classici "alberi" di Pasqua, con le uova decorate appese come boccioli sui rami, e alle uova dipinte con le più varie colorazioni, qui alcuni spunti diversi per far assumere alle uova delle nuove ... funzioni!

Possiamo scavarne il guscio per farle divenire delle candele al centro della tavola....

O farle diventare dei colorati vasetti per piante in bulbo.

O ancora colorarle e usarle per riempire e abbellire l'interno dei vasi portafiori, quasi a creare una singolare opera scultorea.

Il coniglio

Anch'esso è un passepartout per la Pasqua, graditissimo anche ai bambini per la tenerezza che ispira nel loro immaginario. Ecco - per esempio - come possiamo portarci a tavola alcuni compagni ... dalle lunghe orecchie.

Un coniglietto può tenerci compagnia come tovagliolo o segnaposto.

O essere ... "estratto" da un paio di uova sode.

O ancora, sagomato il feltro, essere utilizzato come porta posate.

I fiori

Anch'essi, che pur sono per antonomasia la "decorazione" principale di qualsiasi tavola, trovano le declinazioni più bizzarre. Vediamone alcune con i fiori a bulbo e i rami di pesco o mandorlo, tipici del periodo pasquale.

Un mazzo di fiori e cipollotti che tra il verde e il bianco intenerisce e stupisce...

Ma anche un segnaposto fiorito e abbellito con simboli della Pasqua può fare una grande - e originale - figura...

E infine il più classico centro tavola che unisce uova, fiori e natura, con la ricchezza dei colori, della freschezza e il simpatico abbinamento con le caramelle segnaposto!

© 2019 Bertolli – Tutti i diritti riservati – P.IVA 06271510965