Home > 150 anni di storia

150 anni di storia

Un patrimonio di tradizione e una lunga strada fatta di ingredienti semplici.

1865, l’inizio di una lunga storia

La storia di Bertolli è la storia di una famiglia che, nel corso di oltre un secolo, è riuscita a trasformare la passione per il buon cibo e per gli ingredienti semplici della tradizione mediterranea, in un’azienda di successo internazionale. La storia della casa olearia inizia a Lucca, in Toscana nel 1865, con un piccolo negozio di alimentari che vende solo i migliori vini regionali, i formaggi, le olive e un ottimo olio d'oliva

1870, nasce il “Banco e Cambio Bertolli”

Cinque anni più tardi viene inaugurato il "Banco e Cambio Bertolli" che finanziava, sulla parola, gli emigranti della zona che andavano a cercare maggiore fortuna oltreoceano. Lì li aspettava una vita nuova a cui presto si adattarono senza però rinunciare al piacere della dieta mediterranea. A Bertolli si aprirono così le rotte per l'America, divenendo pioniere dell’esportazione dell'olio d'oliva.

1900, Bertolli raggiunge nuovi mercati in tutto il mondo.

In pochi anni, Bertolli acquisisce rapidamente grande notorietà, non solo in Italia, ma anche all'estero: dall'Australia all'America meridionale, all’Africa e soprattutto in America, dove il marchio dell’azienda si diffonde rapidamente anche grazie alla presenza di nutrite comunità italiane emigrate nel nuovo mondo.

L’azienda cresce e diversifica la propria produzione per soddisfare i gusti e le esigenze di chi ama la buona tavola, divenendo simbolo di stile di vita italiano nel mondo.

Anni ’60, la promozione televisiva

L’esperienza televisiva di Carosello degli spot con personaggi animati di "Olivella" e "Maria Rosa", amplificano la popolarità di Bertolli in Italia, consacrandolo una delle prime grandi marche negli anni '60.

2015, Bertolli compie 150 anni

Ormai presente in oltre 40 paesi in tutto il mondo, nel 2015, Bertolli ® festeggia 150 anni di tradizione e di gusto

2017, BERTOLLI IL NUMERO 1 AL MONDO

Nel 2017 Bertolli arriva sugli scaffali con un packaging del tutto rinnovato, che rimanda alla sua storia e alle sue tradizioni. Ancora oggi Bertolli è, a livello internazionale, apprezzato ovunque e sono oggi 45 i paesi in cui Bertolli esporta i propri prodotti.
Bertolli è il marchio di olio d'oliva più venduto al mondo. (Fonte: Euromonitor, vendita al dettaglio in valore 2016)

© 2017 Bertolli – Tutti i diritti riservati – P.IVA 06271510965