Home > Casa Bertolli > News > Bertolli Ideale per cucinare: le ricette diventano social

News: Bertolli Ideale per cucinare: le ricette diventano social

Dicembre, 2021 | Bertolli

Prendi un olio d’oliva pensato espressamente per dare ‘quel qualcosa in più’ a ogni ricetta e chiedi a 10 food influencer di realizzare un piatto speciale: nascono così le ricette social di Bertolli che, oltre a stupire per la bontà delle ricette in gara, ha decretato l’olio ‘Ideale per cucinare’ come un alleato insostituibile in cucina. Quali sono le ragioni di questo successo? Abbiamo lasciato alle nostre influencer la parola…

L’olio ‘Ideale per cucinare’ e gli antipasti

Tra le tante ricette pervenute, due in particolare ci hanno colpito per la capacità di trasformare un antipasto in un momento di gusto davvero originale. La prima ricetta è quella delle tipiche pizzette fritte napoletane di Germana Brusca (Le Ricette di mamma Gy). Per la frittura, Germana consiglia ‘Ideale per cucinare’ perché, avendo il punto di fumo a ben 210°, resiste bene alle alte temperature. Per lo stesso motivo, anche Alba, (Vasa Vasa Kitchen), ha scelto Bertolli per la frittura dei suoi bocconcini di pollo croccanti con i corn flakes. Una ricetta facile e veloce che è importante avere sempre a portata di mano: ecco a voi come farla!

Picture 1

Ingredienti:
400 gr di petto di pollo
150 gr di corn flakes
2 uova
Sale, pepe, farina 00 e olio d’oliva Q.B.

Procedimento:
Tagliate il pollo in piccoli pezzi, salateli e massaggiateli bene così che il sale penetri bene all’interno della carne. Passate i pezzettini nella farina, eliminando quella in eccesso. Con una forchetta, sbattete le uova in un piatto fondo con sale e pepe. Mettete i corn flakes in un sacchetto e sbriciolateli con le mani: riponeteli in una ciotola. Immergete i pezzi di pollo infarinati nelle uova, rigirateli bene, e poi passateli nei corn flakes sbriciolati. Friggeteli poi in abbondante olio d’oliva ‘Ideale per cucinare’ e cucinateli bene su ogni lato. Per togliere l’olio in eccesso, asciugate i bocconcini con della carta da cucina. Serviteli con le vostre salse preferite!

Un primo gourmet

Per i primi piatti, decisamente golosa la mini-cheesecake salata con funghi presentata da Nunzia Bellomo (Miele di lavanda), dove l’olio Bertolli è stato utilizzato per sostituire la cottura a soffritto con il burro, il cui sapore è spesso troppo ‘invadente’ per gusti delicati come la zucca ed i funghi.

Ma passiamo al secondo: carne o pesce?

Quando si hanno ospiti a casa, spesso bisogna scegliere con cura se andare sul pesce o sulla carne così da soddisfare con gusto tutti i palati. Per i secondi, la giuria ha scelto i deliziosi bocconcini di pollo con le verdure, gustosi e leggeri, di Barbara Benetti (Cucino per Passione) che, descrivendo la ricetta, si sofferma sulla cottura delle verdure che con l’olio ‘Ideale in cucina’ restano morbide e conservano, fresco, tutto il loro sapore. La seconda ricetta selezionata è invece quella di Francesca Barbui (Sano quanto basta) che ci accompagna in un viaggio meraviglioso nel mondo culinario del sud, con degli anelli di totano al forno.

Per lei, l’olio ‘Ideale per cucinare’ ha risolto il problema della cottura al forno: spesso, infatti, nel forno gli oli vengono assorbiti troppo dagli alimenti che di conseguenza perdono di croccantezza. Volete provare di persona? Allora eccovi la ricetta!

Ingredienti:
400 gr di anelli di totano
100 gr di pangrattato
10 pomodorini
Sale, origano e olio

Preparazione:
Lavate e asciugate bene gli anelli di totano. Immergete gli anelli di totano nel pangrattato e metteteli sulla piastra del forno rivestita con un foglio di carta da forno leggermente bagnata. Tagliate i pomodorini in due e aggiungeteli al pesce assieme ad un filo d’olio. Infornate per 30 minuti a 180°: cottura statica.

Picture 2
Picture 3

…senza dimenticare i contorni!

La ricchezza della cucina italiana risiede sicuramente nella varietà dei suoi piatti e nel loro essere un’espressione unica di diversità e fantasia. Che ne dite allora di andare in Calabria, e più precisamente a Cosenza, per gustare le famose Patate ‘Mpacchiuse? Questa ricetta è stata presentata da Floriana Calabrese (Tuorlo rosso) che ha trovato nella specialità Bertolli l’olio perfetto per cucinare insieme le cipolle e le patate, sia nella pentola che nel forno (due cotture che, ricordiamo, sono ben diverse tra loro!). Ma per chi ama i gusti più ‘rustici’, vi segnaliamo anche le Melanzane fritte di Viviana Dal Pozzo (Cosa ti preparo per cena) e i superbi Rosti di Patate di Mary Calò (La cucina sottosopra).

Per terminare in bellezza la nostra carrellata di ricette, una proposta che vogliamo segnalare è quella di Francesca Pace (Francesca Pace foodblogger): gli Udon saltati con verdure, che dimostra come ‘Ideale per cucinare’ sia un olio perfetto anche per la cucina etica e orientale. A dirla tutta, però, la blogger si è dimostrata entusiasta di questo prodotto in tutte le sue declinazioni: a crudo sulla verdura, nell’impasto delle ciambelle per la colazione e i fritti, confermando l’alta versatilità del prodotto, vero alleato nella cucina di tutti i giorni e non solo!

Picture 4
© 2019 Bertolli – Tutti i diritti riservati – P.IVA 06271510965