Home > Casa Bertolli > News > Menù di Pasqua: dall’antipasto al dolce con le ricette Bertolli

News: Menù di Pasqua: dall’antipasto al dolce con le ricette Bertolli

Marzo, 2021 | Bertolli

Article Preview

In occasione delle ricorrenze il piacere di cucinare ci trasforma in chef per un giorno. Il tempo e l’amore che mettiamo nella preparazione dei piatti che proponiamo nel menù sono l’ingrediente speciale che farà risaltare il gusto delle nostre pietanze. Non è importante che i nostri piatti siano elaborati. Anzi al contrario, saranno la qualità delle materie prime e la semplicità degli abbinamenti a rendere il nostro pranzo di Pasqua più delizioso. Per questo, accanto alle ricette, vi consigliamo l’olio Bertolli più adatto.

Antipasto per dare il benvenuto in tavola – con Bertolli “Fragrante”

Apriamo il menù di Pasqua con dei piatti semplici ma eleganti. La nostra tavola sarà pronta ad accoglierci imbandita per l’occasione. Accanto agli antipasti troviamo già il pane tostato, con sale, origano e olio.

Starter_1

Uova sode con crema alla robiola

Iniziamo con le uova sode ripiene di crema alla robiola. Per realizzare la ricetta basteranno delle uova sode che andremo a tagliare a metà per asportare i tuorli. Questi ultimi andranno schiacciati o frullati assieme alla robiola, a due cucchiai di senape, all’olio extravergine di oliva, sale e pepe. Riempiamo gli albumi sodi con la crema e serviamo su un letto di rucola e asparagi lessati.

Vellutata di zucchine servita come finger food

Fresca e primaverile. Un piatto elegante ma senza inutili fronzoli. Si può mangiare caldo oppure freddo. Qui lo consigliamo freddo e servito in piccole ciotole con cucchiaio. Anche in bicchieri va bene. Gli ingredienti: zucchine (1 kg); porro (190gr); brodo vegetale (300gr); olio extravergine di oliva (80gr); panna fresca liquida (90gr). Per condire: sale, pepe e parmigiano.

Dopo aver preparato il brodo vegetale tagliate il porro a fettine sottili (dopo aver eliminato le estremità) e fatelo cuocere con l’olio. Poi aggiungete le zucchine tagliate a rondelle, il sale e il pepe. Lasciare sul fuoco per circa 5 minuti e poi aggiungere il brodo vegetale. Cuocere per altri 15-20 minuti e poi frullare tutto il composto con un mixer a immersione fino ad ottenere una crema. Aggiungere la panna fresca e cuocere ancora per altri dieci minuti. Poi la crema sarà pronta per essere messa nei piatti. Si può aggiungere nel piatto un filo di olio, del parmigiano, se piace, e qualche spezia.

Starter_2

Primo piatto: risotto agli asparagi - con Bertolli Originale

First course

Dopo aver stuzzicato l’appetito con gli antipasti è ora di gustare un ottimo primo piatto di stagione. Per l’occasione abbiamo scelto il risotto con gli asparagi, anche in questo caso gli ingredienti sono pochi ma il risultato finale sarà una vera delizia.

La prima cosa da fare è pulire gli asparagi eliminando la parte esterna e coriacea del gambo, sbollentarli tenendo da parte le punte. Fate soffriggere la cipolla tagliata finemente con l’olio extravergine d’oliva, aggiungete gli asparagi tagliati a rondelle e dopo qualche minuto aggiungete il riso e sfumate con mezzo bicchiere di vino bianco. A questo punto continuate ad aggiungere del brodo vegetale finché il riso avrà raggiunto la cottura e controllate il sale. A fuoco spento mantecate con una noce di burro, del formaggio grattugiato e prima di servirlo decorate i piatti con le punte di asparago e un una spruzzata di pepe nero.

Arrosto di vitello alle carote – con Bertolli Gentile

Second course

Leggero, invitante e molto molto facile da preparare! Oltre all’arrosto di vitello gli ingredienti sono: brodo (circa 400ml); carote leggermente frullate (in base ai vostri gusti, ma vi suggeriamo circa 600 gr), della cipolla; 50ml di olio extra vergine di oliva e vino bianco (150ml). Per condire: sale fino; pepe nero e un pizzico di rosmarino e timo.

Legate bene l’arrosto con lo spago e insaporitelo con sale, pepe e rosmarino. Mettetelo in una pentola e unite l’olio e la cipolla affettata lasciandolo colorire per qualche minuto a fiamma vivace. Poi aggiungere il vino e proseguite con la cottura fino a quando è evaporato. Aggiungete a questo punto le carote e le spezie con il sale. Iniziate a versare il brodo. Il brodo va messo un poco per volta, facendo attenzione a non far asciugare il tutto. Lasciate sul fuoco a cuocere per circa 30 minuti e poi, verso fine cottura, fate evaporare il liquido fino a quando si forma una salsina non troppo densa ma neppure liquida. I vostri ospiti vi faranno i complimenti!

Il dolce a fine menù per chiudere in bellezza il nostro pranzo di Pasqua

Cake

L’olio per fare i dolci non è una novità ma una tradizione contadina molto sana e buona perché restituisce morbidezza a quello che prepariamo. E così, accanto alla classica colomba, vi consigliamo di preparare un dolce da credenza che sarà ottimo anche per la colazione del giorno dopo.

Torta all’arancia senza uova!
Con Bertolli Ideale per cucinare

Prendete 250gr di farina; 250gr di zucchero; 250 gr di spremuta di arancia filtrata (che sostituisce le uova); 200 gr di latte; 50gr di olio di oliva e una bustina di lievito per dolci. Mescolate la farina setacciata con lo zucchero, aggiungete il lievito e un pizzico di sale. In un altro contenitore unite il latte con il succo di arancia e l’olio. Una volta resi omogenei i due composti, uniteli insieme, aggiungendo alla fine la scorza grattugiata dell’arancia. Mescolare fino ad ottenere un impasto fluido e privo di grumi. Versate l’impasto in una teglia (la teglia deve avere circa 25 cm di diametro) e mettete in forno a 180° per 40 minuti. La torta può essere guarnita a piacere con dello zucchero a velo.

© 2024 Bertolli – Tutti i diritti riservati – P.IVA 06271510965